Cos'è
Le domande di iscrizioni per l’anno scolastico 2023-24 avverranno dal 9 al 30 gennaio 2023. La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Non è prevista l’informatizzazione per l’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia e agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Come si accede al servizio
Per effettuare l’iscrizione è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali*:
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SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale
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CIE Carta di identità elettronica
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eIDAS electronic IDentification Authentication and Signature
Se ancora non hai le credenziali SPID, visita il sito identitadigitale.gov.it
Il sistema “Iscrizioni on line” è disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline
* Il Decreto Semplificazioni (decreto legge n. 76/2020), prevede che a partire dal 30 settembre 2021 tutte le Amministrazioni locali e centrali, gli Enti pubblici e le Agenzie (indicate nell’articolo 2 del CAD) devono integrare Spid e la Carta d’Identità Elettronica (CIE), per l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, come sistemi di autenticazione rilasciati, uniformando l’accesso ai servizi pubblici digitali in tutto il Paese.
Si forniscono a seguire alcuni dettagli:
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È possibile presentare una sola domanda di iscrizione presso la scuola del territorio di competenza o presso altra istituzione scolastica di propria scelta
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In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella sede prescelta, le famiglie in sede di presentazione delle istanze di iscrizione online possono indicare altri due istituti di proprio gradimento
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Le domande di iscrizione presso le scuole di propria scelta (non di bacino) sono accolte entro il limite massimo dei posti disponibili, sulla base dei criteri stabiliti dai Consigli di Circolo/Istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni
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I dati relativi a nascita, residenza e vaccinazioni possono essere autocertificati
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I genitori degli alunni certificati consegneranno apposita documentazione in segreteria, attraverso protocollo riservato
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Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni
Contatti
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni rivolgersi all’ufficio competente:
SEDE PRINCIPALE E UFFICI DI SEGRETERIA: Via Santa Teresa, 30 - 20025 - Legnano (MI)
Centralino: 0331 427611 - 0331 427624
Ulteriori informazioni
Allegati
Collegamenti
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Servizi educativi (in aggiornamento)