Piccoli Archeologi alle scuole “A. Manzoni” e “G. Pascoli”

Le classi quarte sulle tracce del passato!

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 02 febbraio 2026

Piccoli Archeologi alle scuole “A. Manzoni” e “G. Pascoli”: le classi quarte sulle tracce del passato!


Nel mese di gennaio, gli alunni delle classi quarte dei plessi “A. Manzoni” e “G. Pascoli” hanno vissuto un'esperienza coinvolgente avvicinandosi al mondo dell'archeologia, tra teoria interattiva e “pratica sul campo”, grazie a due incontri del progetto “Archeoavventura”!
L’avventura è iniziata con la guida esperta della Prof.ssa Sara Zannardi, archeologa, volontaria dell'Associazione “Camminiamo nella storia”, che ha catturato sin dai primi istanti, l'attenzione dei bambini proponendo loro il canto animato “Eravamo pappemolli” di Roberto Piumini. La lezione è poi entrata nel vivo con video e racconti affascinanti, relativi al mestiere dell'archeologo, alle scoperte e ai materiali utilizzati durante gli scavi.
Ad accompagnare la Prof.ssa Sara in questo percorso c’erano due mediatori d'eccezione: Alfio ed Eureka, personaggi “immaginari” che hanno guidato i bambini in tante simpatiche scoperte! 
Dalla teoria si è poi passati alla pratica grazie alla signora Marisa Pecchenini, altra volontaria dell'associazione, che ha guidato la sessione laboratoriale.                                              
Ogni bambino ha effettuato, sotto la supervisione di Marisa, il proprio microscavo, riportando alla luce reperti, come armille, resti di argilla e di bronzo. L'attività non è finita qui: ogni alunno ha infatti ricevuto una “scheda di reperto”, da compilare con i dati del proprio ritrovamento. In tal modo i bambini hanno potuto comprendere il lavoro che si nasconde dietro ogni scoperta archeologica.
Le lezioni hanno avuto anche un importante risvolto relativo alla storia locale con un approfondimento sulla Cultura di Canegrate e sulla sua celebre Necropoli. Questo ha permesso agli scolari di conoscere le scoperte relative al proprio territorio risalenti all'età del bronzo, rendendo così l'apprendimento ancora più significativo. 
Alla fine della lezione gli alunni hanno esposto i loro reperti in una piccola bacheca.
Le volontarie, inoltre, hanno lasciato nei rispettivi plessi, una “scatola delle domande”, nella quale gli alunni potranno riporre eventuali richieste e curiosità rimaste in sospeso e alle quali verrà data risposta.
Un ringraziamento speciale alle esperte che hanno reso possibile questa bellissima esperienza e ai bambini che con il loro entusiasmo e la loro partecipazione l’hanno resa emozionante! 

 

Prof.ssa Sara Zannardi archeologa

 

Documenti