Libro Un Tram per la vita "Incontro con l'autore"

Mercoledì 18 febbraio 2026

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 26 gennaio 2026

Incontri con l’autore: un piacevole ritorno

Tea Ranno

Nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, organizzato in collaborazione con la casa editrice Feltrinelli, mercoledì 18 febbraio 2026 tornerà a trovarci l’autrice Tea Ranno, che incontrerà gli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi “A. Manzoni” e “G. Pascoli"  per riflettere con la delicatezza e la sensibilità che la contraddistinguono sul suo libro “Un tram per la vita”, ambientato a Roma nell’ottobre del 1943.

 

È il 16 ottobre 1943, nel ghetto di Roma un bambino di dodici anni vede la madre caricata su un camion dei tedeschi, la raggiunge, l'abbraccia, ma lei riesce a spingerlo via. Emanuele, questo il nome del bambino, si nasconde su un tram e inizia un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Racconta al bigliettaio di essere ebreo e chiede di essere protetto perché i tedeschi lo stanno cercando. L'autista del tram e poi altri dopo di lui aiuteranno Emanuele a restare vivo e al sicuro per tre giorni fino a quando non riuscirà a trovare suo padre. La penna di Tea Ranno racconta la storia commovente di uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma: Emanuele Di Porto. Età di lettura: da 9 anni.

 

Tea Ranno è senza dubbio una delle migliori scrittrici contemporanee. I suoi libri affascinano per la loro capacità di trasportare il lettore in mondi fantastici e sorprendenti.

La sua scrittura è ricca di dettagli e di emozioni, che riescono a coinvolgere ed emozionare il lettore dalla prima all'ultima pagina. I personaggi da lei creati sono profondamente umani e riescono a lasciare un segno indelebile nella mente dei lettori.

I libri di Tea Ranno rappresentano un vero e proprio tesoro per gli amanti della letteratura, capaci di regalare momenti di pura magia e ispirazione.

 

Documenti