Alle scuole “F. Tosi” attenzione all’ambiente con il progetto “Differenzia di +”
Anche quest’anno, nell’ambito delle attività di Educazione civica, tutte le classi prime della scuola media “F. Tosi”, nel mese di ottobre, hanno partecipato al progetto “Differenzia di +” patrocinato da AEMME Linea Ambiente e dal Comune di Legnano.
Il progetto si è articolato in due momenti: la dott.ssa Grazia Giuri, giornalista e divulgatrice di AEMME, ha tenuto un primo incontro informativo/formativo di un’ora e mezza in Aula Magna con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul concetto di “rifiuto”, sui diversi tipi di rifiuti e sull'importanza di una corretta raccolta differenziata ai fini della sostenibilità ambientale, spiegando infine come è cambiata la raccolta differenziata nella città di Legnano con l’adozione della Tariffa puntuale.
Successivamente ogni classe, nella propria aula, ha partecipato a un laboratorio pratico dal titolo "L'organico sotto la lente", sempre di un’ora e mezza, durante il quale i ragazzi, guidati dal personale di AEMME Linea Ambiente, hanno potuto conoscere, attraverso un video e l’osservazione diretta di compost maturo e intermedio, come avviene la decomposizione dei vegetali ad opera degli organismi viventi presenti nel terreno e cosa succede da quando si butta l’umido a quando questo si trasforma in compost.
E’ stata questa una prima tappa del percorso didattico formativo che vuole accompagnare i ragazzi verso una maggiore consapevolezza delle loro azioni, affinché questi siano sempre più orientati al rispetto dell’ambiente.
da Segreteria
del mercoledì, 23 ottobre 2024