The Italian language opens our soul - Legnano chiama Chicago – Chicago chiama Legnano

del venerdì, 20 settembre 2024

“The Italian language opens our soul

Pronti …via!! Dal mese di ottobre partirà per gli alunni della scuola secondaria Tosi il progetto “Legnano chiama Chicago – Chicago chiama Legnano”, in seguito alla sottoscrizione dell’accordo di Cooperazione con la Union Ridge School, Harwood Heights, siglato il 23 maggio scorso.

In quell’occasione la dirigente dott.ssa Maria Carelli, collegata da remoto e che da subito ha creduto nel progetto, ha firmato il documento in contemporanea con il dr. Mike Maguire, Superintendent della scuola americana, alla presenza di alte cariche istituzionali: il console generale Thomas Botzios, il presidente Attilio Fontana e una delegazione della Regione Lombardia, la dott.ssa Marina Lenza, Dirigente dell’Ufficio scolastico di Chicago e gli amministratori di entrambi gli istituti americani coinvolti.

Il progetto nasce due anni fa dal desiderio di alcuni studenti delle classi di italiano della scuola superiore Ridgewood di Norridge, di poter corrispondere con coetanei italiani per approfondire la conoscenza della lingua e della nostra cultura. La loro docente di italiano, la prof.ssa Dolores Miller, accoglie con entusiasmo la proposta e contatta la dott.ssa Lenza del Consolato italiano di Chicago, a cui era pervenuta la stessa richiesta da parte di una scuola italiana: l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano.

Da quel momento è iniziato un fitto scambio tra gli alunni delle due scuole, che ha permesso non solo la realizzazione di progetti condivisi ma anche la nascita di sincere amicizie.

Visto il valore del progetto, il Consolato generale ha deciso di estendere l’exchange program a due scuole medie: la Tosi e la Union Ridge School.

Per il nuovo accordo di cooperazione erano presenti come insegnanti e docenti: per la Union Ridge School, Cristina Tinnirello (Italian Language Teacher); per il nostro Istituto Clerici, Galletti, Di Pinto, Moroni, Raimondi e Roberti che seguiranno il progetto.

A breve saranno raccolte le adesioni e comunicato il calendario degli incontri (15 incontri pomeridiani di due ore ciascuno da ottobre a fine maggio).