“Olimpiadi” alle scuole medie “F. Tosi”... pronti, partenza e via!

del mercoledì, 11 settembre 2024

“Olimpiadi” alle scuole medie “F. Tosi”... pronti, partenza e via!

Mercoledì 11 settembre 2024 è suonata la prima campanella per tutti gli alunni delle scuole medie “F. Tosi”.

Dopo l’ingresso alle ore 8.00 delle classi seconde e terze, alle 8.30 gli alunni delle nuove classi prime con le loro famiglie sono stati accolti in Aula Magna dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Carelli, e dai docenti per un momento di benvenuto.

Dopo il primo appello, gli alunni sono stati accompagnati nelle rispettive classi da alcuni docenti e da sei tedofori d’eccezione, scelti tra i ragazzi di ogni classe terza.

In aula hanno proseguito la mattinata e i giorni seguenti con attività di accoglienza, singole e di gruppo, preparate per loro e aventi come filo conduttore le Olimpiadi di Parigi appena concluse.

Lo scopo delle attività previste è stato quello di permettere agli alunni e ai docenti di iniziare a conoscersi e di creare, come i singoli atleti olimpici formano le squadre, il gruppo-classe.

Nella giornata di venerdì 14 ci sono stati due appuntamenti importanti: tutti gli alunni delle classi prime, infatti, hanno trascorso l’intera mattinata nella palestra dell’Istituto sfidandosi, suddivisi nelle rispettive sezioni, in un divertente e appassionato torneo di palla rilanciata.

Nel pomeriggio, alle 18,30, invece, presso l’Aula Magna della scuola media “F. Tosi”, si è tenuto lo spettacolo teatrale “Il pescatore di storie” organizzato dalla “Scuola Teatro Junior” per i docenti, gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie. Dopo un momento di saluto da parte della Dirigente e alla presenza dell’Assessora all’Istruzione, Ilaria Maffei, è iniziato lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Santa Barilari e Jacopo Pari, al termine del quale è seguito un rinfresco nell’atrio della scuola per i ragazzi e le loro famiglie.

I giorni di accoglienza per le classi prime sono proseguiti lunedì 16: gli alunni delle sei sezioni si sono riuniti nuovamente in Aula Magna dove è stata comunicata loro la classifica del torneo sportivo e tutti sono stati premiati con la consegna di una medaglia.

Sono stati questi dei piacevoli ed educativi momenti di conoscenza e condivisione tra la scuola, i ragazzi e le famiglie degli alunni per inaugurare insieme il nuovo anno scolastico.

Pronti, partenza, viaaaaaa!