Una proposta di Outdoor Education: A scuola di natura in città!

del mercoledì, 12 giugno 2024

I bambini delle classi quarte dei plessi Manzoni-Pascoli hanno partecipato a una proposta di Outdoor Education: “Esploriamo la Natura in città”. Il progetto si è svolto presso l’Aula Natura, un ambiente di apprendimento all'aperto progettato dal WWF presso la scuola primaria “G. Pascoli” per promuovere l'educazione ambientale e la connessione dei bambini con la natura.  In questo ambiente meraviglioso circondato dal verde, dalle innumerevoli piante che sono state poste all’interno dell’aula, i bambini hanno avuto la sensazione di entrare in un mondo magico. L’aula è composta da tavoli e panche dove gli alunni, immersi nel verde, hanno avuto l’opportunità di cooperare rispettando l’ambiente, sviluppando la capacità di osservazione, l’analisi critica e il problem solving. La giornata si è articolata con una breve descrizione dell’attività che avrebbero svolto e una discussione sull’importanza del patrimonio boschivo con i suoi ecosistemi. Gli studenti hanno esplorato il giardino scolastico per identificare diverse specie di piante e insetti, hanno tenuto un diario delle osservazioni, documentando le caratteristiche delle specie osservate. Il momento più entusiasmante è stato il gioco dei mimi sugli animali: hanno dovuto mimare gli  animali avendo così la possibilità di conoscere altre specie animali.

All’interno di questo progetto i bambini hanno svolto un laboratorio creativo che prevedeva realizzazione di manufatti artistici con materiali naturali raccolti durante l'esplorazione: foglie, rami, bacche, lombrichi, formiche e tutto quello che ritenessero necessario ai fini del loro “progetto creativo”. È stata un'attività che, combinando l'arte con la natura, ha stimolato la creatività e promosso un legame più profondo con l'ambiente.

Il progetto dell'Aula Natura ha avuto un impatto significativo sulla formazione dei nostri alunni. L'approccio pratico e coinvolgente ha reso l'apprendimento più efficace e piacevole, favorendo una crescita olistica che integra conoscenze scientifiche e competenze pratiche. L'Aula Natura ha rappresentato un'esperienza educativa di grande valore, contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Il successo del progetto evidenzia l'importanza di un'educazione ambientale pratica e integrata nel curriculum scolastico