Insieme corriamo per il Bangladesh

del martedì, 14 maggio 2024

Alunni uniti per uno scopo sociale: torna l’iniziativa benefica “Corsa contro la fame” a cui il nostro Istituto Comprensivo “A. Manzoni” partecipa per il secondo anno consecutivo. Il progetto lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze in linea con le direttive ministeriali per l’Ed. Civica.

La Corsa contro la Fame è, infatti, un progetto internazionale promosso da “Azione contro la Fame”, organizzazione umanitaria che opera da oltre 40 anni nella cooperazione e che vede gli alunni coinvolti in un’esperienza di conoscenza, consapevolezza e solidarietà volta a occuparsi del problema della malnutrizione infantile, quest’anno a favore del Bangladesh

Nelle giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, presso il giardino delle scuole G. Pascoli e la palestra delle scuole F. Tosi, ha avuto così luogo la “CORSA CONTRO LA FAME”, che ha visto coinvolti gli alunni di tutte le classi quarte della primaria dei plessi Manzoni e Pascoli e delle classi seconde della secondaria del plesso “F. Tosi”, per un totale di circa 300 alunni.

Nelle scorse settimane l’organizzazione aveva avviato un percorso didattico di sensibilizzazione in aula con l’obiettivo di illustrare ai più giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame, una piaga contemporanea che colpisce oltre 783 milioni di persone nel mondo. Ogni plesso ha potuto, inoltre, approfondire l’argomento grazie a un kit didattico di educazione civica fornito dall’organizzazione.

Dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi si sono mobilitati diventando parte attiva del progetto: tramite il “passaporto solidale”, hanno coinvolto familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate in classe. Le persone sensibilizzate hanno fatto così delle promesse di donazione per ogni giro che lo studente si era impegnato a percorrere il giorno della corsa.

E’ stata una nuova opportunità per responsabilizzare e avvicinare all’importante tema della solidarietà gli alunni coinvolti che con il loro impegno, sia come ambasciatori dell’iniziativa, che come sportivi, nella corsa conclusiva del progetto, potranno dare il loro piccolo contributo nella lotta alla fame.

Ora che la corsa si è conclusa, inizia la raccolta delle sponsorizzazioni!