Ben nove premi per gli alunni delle scuole medie “F. Tosi” al concorso “Giovanni da Legnano”

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 14 maggio 2024

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di I grado “F. Tosi” ha avuto un importante riconoscimento in occasione della 29a edizione del Premio di Poesia e Narrativa “Giovanni da Legnano”, promosso dalla Famiglia Legnanese, destinato agli studenti delle scuole medie e superiori dei Distretti di Legnano, Parabiago, Castano Primo, Busto Arsizio e Magenta, e che, oltre alle tre tradizionali sezioni dedicate alla poesia, alla narrativa e alla narrativa storica, si è arricchito di una nuova, dedicata al Centenario di elevazione di Legnano a rango di città. 

Infatti durante la cerimonia di premiazione tenutasi sabato 11 maggio presso Villa Jucker, alla presenza anche del Sindaco Lorenzo Radice e del Prevosto della città Mons. Angelo Cairati, c’è stata la proclamazione di ben nove alunni finalisti tra i 135 partecipanti al concorso: Leonardo Cacciatore, Alice Caldara, Alessandro Candiano, Adriano Cozzi, Carlotta Grianti, Chiara Sophie Marinacci, Tommaso Masnata, Chiara Stretti e Simone Vitiello.

La scuola “F. Tosi”  ha anche ricevuto un particolare riconoscimento per aver partecipato al concorso con il maggior numero di elaborati, ben cinquantadue,  e aver avuto anche il maggior numero di alunni premiati.

E’ stata questa un’altra importante occasione che ha permesso ai nostri ragazzi di cimentarsi nella scrittura di poesie e racconti esprimendo i loro sentimenti e le loro emozioni.  «Attraverso gli scritti dei giovani autori – ha, infatti, sottolineato Mons. Cairati - si riafferma il valore della parola come ponte di relazione tra le persone, come strumento per condividere idee e passioni, come modalità di confronto di opinioni nel reciproco rispetto».