Nuovi premi per l’Istituto A. Manzoni al concorso “Padre Crespi”

del venerdì, 10 maggio 2024

Sabato 4 maggio 2024 si è tenuta a Legnano, presso il teatro dell’Istituto “B. Melzi”, alla presenza di numerosi alunni e docenti, la cerimonia di premiazione del concorso “Padre Crespi”.

Il concorso, patrocinato dal Comune di Legnano in collaborazione con l’Associazione Padre Carlo Crespi, si proponeva, in occasione del Centenario della città di Legnano, di far conoscere, soprattutto ai più giovani la poliedrica figura di un Legnanese esemplare quale è stato Padre Carlo Crespi, missionario salesiano, attraverso la realizzazione da parte dei ragazzi di elaborati grafico-pittorici attraverso tecniche diverse.

Ben quindici classi del nostro Istituto, sia delle scuole Manzoni e Pascoli che delle Tosi, hanno partecipato al progetto che si colloca nell’ambito delle attività di Educazione Civica, realizzando per il concorso 120 lavori, molti dei quali sono stati premiati e hanno ricevuto un riconoscimento in buoni spendibili.

In particolare si sono classificati rispettivamente PRIMI ex-aequo gli alunni della 5^D Manzoni mediante il collage: “Un uomo tuttomondo”; SECONDI ex-aequo le classi 4^C Manzoni con episodi biografici a pastello/pennarello e 5^A Pascoli con ritratti di P. Crespi e pop up; TERZI ex-aequo le classi 1^C – 1^F – 1^G  Tosi con elaborati digitali.

E’ stata questa una nuova occasione per avvicinare i ragazzi alla realtà cittadina di Legnano e far conoscere loro un’importante figura del nostro territorio.

DICONO DI NOI:  https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/legnano/2024/05/04/le-scuole-di-legnano-rendono-omaggio-a-padre-crespi-tutti-i-premiati/1202847/