All’Istituto “A. Manzoni” il teatro è in lingua inglese!

del venerdì, 15 marzo 2024

Il 26 febbraio, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria “G. Pascoli” e delle classi quarte della scuola “A. Manzoni” hanno partecipato allo spettacolo teatrale didattico “Under the sea”.

La rappresentazione, realizzata in collaborazione con l’Ente “Lingue senza frontiere”, si è inserita nell’ambito dei progetti di potenziamento della lingua inglese proposti dall’Istituto.

Uno spettacolo interattivo in cui gli attori madrelingua inglesi, provenienti da diversi paesi anglofoni, hanno coinvolto attivamente gli studenti nella drammatizzazione, facendo loro sperimentare la lingua nella sua dimensione orale costituita dalle abilità di listening e speaking.

Con entusiasmo gli alunni si sono immersi nel magico mondo di re Tritone: sul palco, attraverso semplici costumi, immagini, parole, musica, giochi e divertenti sketch, i bambini si sono trasformati in principesse, marinai e animali marini giocando con il materiale linguistico.

La sirenetta Ariel ha mostrato il suo misterioso e affascinante tesoro fatto di strani “oggetti umani” e il pubblico a gran voce l’ha aiutata a capire cosa fossero: a ship, a fork, a plate…

Si è raggiunto momento di massimo divertimento quando alcuni alunni tra il pubblico, diventati dei yummy crab, dei succulenti granchi, sono dovuti scappare dallo chef di bordo Luis per non finire nella zuppa di pesce.

Lo spettacolo è stato seguito da un momento laboratoriale dedicato a varie attività ludiche.

Un’esperienza di apprendimento coinvolgente e dinamica, di grande valore comunicativo che ha permesso agli studenti di mettere alla prova le loro competenze in lingua straniera in un contesto stimolante e giocoso.