La scrittrice Cristina Bellemo ha catturato la platea dei piccoli lettori, riuniti nell’aula Magna della scuola “F. Tosi”.

del mercoledì, 28 febbraio 2024

Il 26 febbraio gli alunni delle classi prime e seconde delle scuole primarie “A. Manzoni” e “G. Pascoli” hanno incontrato Cristina Bellemo, autrice di più di 40 libri per bambini, molti dei quali tradotti in diversi Paesi. L’evento, organizzato in collaborazione con la Libreria Ambarabà di Legnano, specializzata nella letteratura per l’infanzia, si colloca tra iniziative proposte dall’Istituto per promuovere il piacere di leggere, offrendo l’occasione di vivere un momento speciale: dare un volto agli autori che si celano dietro le pagine di un libro.

In classe è stato letto il testo “Il ragno” edito da Feltrinelli: una storia che aiuta ad affrontare le proprie paure, a non arrendersi, a trovare delle soluzioni alle difficoltà della vita di tutti i giorni che affrontate con amico diventano più lievi.  Questa storia infatti fa riflettere anche sulla forza e sul valore dell’amicizia e sull’importanza del rispetto per gli altri.

La scrittrice ha incuriosito il pubblico raccontando alcuni episodi dell’infanzia che hanno influenzato la sua voglia di scrivere. In particolare, i bambini sono rimasti affascinati dal ricordo della maestra Franca, custode delle parole e delle piccole ali da scrittrice di quell’alunna triste perché non invitata a una festa…. E la tristezza provata è stata espressa da quella ragazzina di 10 anni con le dolci parole di una poesia che ha emozionato i piccoli in platea.

Prima di firmare le copie dei libri, l’autrice ha spiegato come nascono le storie che scrive, come raccoglie le idee e ha invitato i bambini ad annotare su un taccuino i loro pensieri…. Pensieri che un giorno potrebbero diventare storie fantastiche ed avventurose, proprio come le sue!