Alle scuole medie “F.Tosi” studio e sport con la Legnano Knights Basket

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 16 febbraio 2024

Il giorno 14 febbraio gli alunni di tutte le classi seconde della scuola secondaria “F. Tosi”, nell’ambito del Progetto Orientamento, hanno incontrato nell’Aula Magna della scuola la Società Sportiva Legnano Knights Basket, che attualmente milita nel campionato di Serie B Nazionale; ospiti dei ragazzi sono stati il Presidente della Società Marco Tajana e l’atleta professionista Tommaso Marino

L’incontro, frutto di un comune accordo tra la Dirigenza del nostro Istituto e quella della Società Legnano Knights Basket, ha voluto concentrarsi sull'importanza dello studio e dello sport e la loro sinergia nella vita dei ragazzi di oggi.

Il presidente Tajana ha sottolineato la necessità di avere delle buone e solide basi di studio per poter coltivare la passione sportiva, anche senza calcare il parquet da gioco. Ha invogliato i ragazzi a puntare in alto con lo studio e a perseverare nella conoscenza e nell'impegno, affinché ognuno possa sentirsi realizzato. 

L'atleta Marino, invece, ha analizzato il tema dal punto di vista di un giocatore, considerando l'importanza del gruppo, la capacità di saper essere parte di una squadra e di essere in grado di sapersi relazionare con il prossimo; ha inoltre messo in evidenza l'importanza di rispettare le regole sia del gruppo che dello sport. Tutto questo è reso possibile dal lavoro della scuola, luogo in cui ogni alunno deve imparare a vivere e a condividere vari momenti della propria vita. 

L’atleta ha inoltre sottolineato l’importanza della sua famiglia, in particolare la mamma che lo sempre spronato non solo a giocare a basket ma anche a continuare a studiare, nonostante la grande soddisfazione derivante dai suoi successi sportivi. 

Marino ha infine esortato i ragazzi ad avere sempre una mente aperta che permetta loro di coltivare anche altri interessi e ha evidenziato l’importanza dell’impegno sia nell’allenamento o nello studio. Lui, infatti, fin da piccolo ha avuto il sogno di diventare un giocatore professionista e a questo si è dedicato in ogni suo momento libero.

L'incontro ha creato e suscitato molta curiosità ed attenzione negli alunni, i quali hanno voluto fare delle domande di approfondimento ad entrambe le figure. 

E’ stata questa una nuova occasione che ha permesso ai ragazzi di riflettere sull’importanza del porsi degli obiettivi e darsi da fare per raggiungerli perché qualsiasi obiettivo è possibile se c’è tanto lavoro, determinazione e impegno.