Nel mese di febbraio tutte le classi prime della scuola media “F. Tosi” hanno partecipato al progetto didattico “La scuola al museo” promosso dal Museo Civico Sutermeister di Legnano e patrocinato dal Comune di Legnano.
Il progetto prevedeva due incontri di due ore ciascuno in ogni classe con esperti del Museo Sutermeister, rispettivamente sul tema “Prima della stampa “ e “La scrittura”.
Durante primo incontro, attraverso una ricca documentazione storica, artistica e fotografica, gli esperti hanno illustrato ai ragazzi l’evoluzione della scrittura dall’antichità al Medioevo fino al Rinascimento e all’invenzione della stampa e mostrato i molteplici strumenti utilizzati, soffermandosi in particolare su papiri, pergamene, carta e codici manoscritti.
Nel secondo incontro invece, di carattere prettamente laboratoriale, i ragazzi sono diventati per una mattina giovani “amanuensi” in quanto hanno realizzato, cimentandosi con inchiostro e pennino, su carta pergamena un codice miniato utilizzando schede fornite dagli esperti. Ai ragazzi è stato consegnato, infine, un fascicolo con tutte le informazioni date nel precedente incontro.
E’ stato un momento importante che ha permesso ai ragazzi di conoscere meglio la storia della scrittura e sperimentare dal vivo le antiche tecniche di scrittura.
da Segreteria
del giovedì, 15 febbraio 2024