Scuola di scrittura antica per gli alunni delle “F. Tosi”

del giovedì, 15 febbraio 2024

Nel mese di febbraio tutte le classi prime della scuola media “F. Tosi” hanno partecipato al progetto didattico “La scuola al museo” promosso dal Museo Civico Sutermeister di Legnano e patrocinato dal Comune di Legnano

Il progetto prevedeva due incontri di due ore ciascuno in ogni classe con esperti del Museo Sutermeister, rispettivamente sul tema “Prima della stampa “ e “La scrittura”

Durante primo incontro, attraverso una ricca documentazione storica, artistica e fotografica, gli esperti hanno illustrato ai ragazzi l’evoluzione della scrittura dall’antichità al Medioevo fino al Rinascimento e all’invenzione della stampa e mostrato i molteplici strumenti utilizzati, soffermandosi in particolare su papiri, pergamene, carta e codici manoscritti.

Nel secondo incontro invece, di carattere prettamente laboratoriale, i ragazzi sono diventati per una mattina giovani “amanuensi” in quanto hanno realizzato, cimentandosi con inchiostro e pennino, su carta pergamena un codice miniato utilizzando schede fornite dagli esperti. Ai ragazzi è stato consegnato, infine, un fascicolo con tutte le informazioni date nel precedente incontro.

E’ stato un momento importante che ha permesso ai ragazzi di conoscere meglio la storia della scrittura e sperimentare dal vivo le antiche tecniche di scrittura.