Alle scuole “F. Tosi” in cattedra Smartphone e Social Network

del mercoledì, 31 gennaio 2024

Mercoledì 31 gennaio si è svolto il secondo degli incontri predisposti dal nostro Istituto per il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete.

Durante la mattinata, infatti, tutte le classi seconde delle scuole medie F. Tosi, accompagnate dai loro docenti, hanno incontrato in Aula Magna il Prof. Christian Pilato, Professore Associato del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, e il Generale della Guardia di Finanza Gianni Degaudenz per una riflessione sul tema “Giovani, Smartphone e Social Network”.

Il Prof. Pilato ha presentato in modo coinvolgente e con un approccio costruttivo gli Smartphone e i Social Network, senza demonizzare il loro utilizzo; ha poi evidenziato, interagendo con i ragazzi e stimolandoli con domande, quelli che sono i rischi per la tutela della loro privacy e ha dato loro dei suggerimenti pratici su come difendersi per evitare di condividere dati personali e di esporsi alle frodi in cui si può facilmente incorrere.

Il Generale Degaudenz, invece, si è focalizzato sull’aspetto penale, presentando ai ragazzi quelli che sono i reati e le relative pene a cui potrebbero andare incontro se, ad esempio, condividessero dati o fossero degli stalker.

I due relatori in serata hanno riproposto l’incontro alle famiglie degli alunni presso il Doposcuola della Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù di Legnano.

E’ stato un momento di approfondimento e riflessione per i giovani e per gli adulti sulle criticità della rete per promuovere un uso virtuoso del mezzo tecnologico.