Alle medie “F. Tosi” un nuovo incontro sulla legalità e il rispetto delle regole

del venerdì, 26 gennaio 2024

Giovedì 25 gennaio c’è stato il primo degli incontri predisposti dal nostro Istituto, nell’ambito del progetto di Educazione civica e in collaborazione con le istituzioni del territorio, in vista del Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, che quest’anno sarà celebrata il 6 febbraio in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.

Durante la mattinata, infatti, tutte le classi prime delle scuole medie F. Tosi, accompagnate dai loro docenti, hanno incontrato in Aula Magna il tenente Salvatore Pulito e il maresciallo Roberto De Leo della Compagnia Carabinieri di Legnano per una riflessione sul tema “Legalità a scuola, tra Bullismo e Cyberbullismo”.

Coinvolgendo attivamente i ragazzi e lasciando spazio ai loro interventi e domande, il tenente Pulito ha introdotto l’incontro chiarendo che cosa sono le regole e il significato della parola “legalità” e sottolineato l’importanza del rispetto delle regole a scuola e nella società.

Si è poi concentrato sul tema del bullismo e sugli “attori” coinvolti: il bullo, la vittima e gli spettatori, cioè coloro che assistono e non fanno nulla.

Al termine dell’incontro, ha salutato i ragazzi ricordando che “Non vi è richiesto di essere degli eroi, ma di non essere mai indifferenti, perché l’indifferenza alimenta il bullismo”.

E’ stata questa una nuova occasione di riflessione per aiutare i nostri ragazzi a diventare cittadini responsabili.