Alle Scuole medie “F. Tosi” si inaugura la stagione della “la Rassegna di Teatro e Musica”

del domenica, 14 gennaio 2024

Domenica 14 gennaio, alle ore 16,00, presso le Scuole medie F. Tosi si è inaugurata “la Rassegna di Teatro e Musica” per bambini, ragazzi e famiglie, promossa dalla Regione Lombardia e dal Comune di Legnano.

In un’Aula Magna gremita di giovani e adulti, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Carelli, del Sindaco, Lorenzo Radice, dell’Assessora all’Istruzione, Ilaria Maffei, del Presidente e del Fondatore della “Scuola Teatro Junior” di Legnano, Santa Barilari e Jacopo Pari, e del Direttore della Scuola di Musica “Niccolò Paganini”, Dario Poretti, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Questo… non s’ha da fare” scritto da Valeria Cavalli con la regia di Claudio Intropido, entrambi presenti in sala, e tratto dal romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni.

Lo spettacolo, attraverso il dialogo dei due attori, i giovani e bravissimi Andrea Robbiano e Flavia Marchionni della Compagnia Manifatture Teatrali Milanesi, ha riletto e raccontato il capolavoro manzoniano, con rispetto ma anche in modo originale e sorprendente, riuscendo ad avvicinare l’opera alla realtà odierna e a far scoprire ai ragazzi l’importanza della lettura dei classici.

Terminata la rappresentazione, i due attori, l’autrice e il regista dell’opera si sono intrattenuti con il pubblico rispondendo alle domande e alle curiosità dei ragazzi.

Il pomeriggio è stato così un piacevole momento di socialità e di arte di alta qualità per avvicinare i nostri ragazzi al mondo del teatro.