Lo spettacolo di Natale degli alunni delle classi quinte della scuola “A. Manzoni” allieta gli ospiti della RSA “San Francesco”, che chiedono il bis!

del venerdì, 12 gennaio 2024

Il video dello spettacolo di Natale degli alunni delle classi quinte della scuola “A. Manzoni” allieta gli ospiti della RSA “San Francesco”, che chiedono il bis!

Con la visione alla RSA “San Francesco” del video dello spettacolo di Natale, messo in scena il 19 dicembre dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “A. Manzoni” all’Auditorium della scuola “F. Tosi” davanti a un pubblico numeroso, inizia un percorso di scambio tra la scuola “A. Manzoni” e gli ospiti della struttura, che sorge nelle vicinanze della scuola.

Il progetto si colloca tra le iniziative in ricordo della figura di Don Milani, di cui ricorre il centenario della nascita, e prende spunto dal motto di questo sacerdote, scrittore, docente ed educatore che ha fatto del motto “I Care” – “Mi sta a cuore” il suo principio, rivolto soprattutto a quanti, per svariati motivi, richiedevano maggiore attenzione.

Con questo progetto gli alunni della scuola primaria “A. Manzoni” vogliono fare proprio il motto “I Care”: mi prendo cura di te caro nonnino, cara nonnina che siete ospiti della RSA “San Francesco” donandovi momenti di condivisione con la speranza di regalarvi un sorriso.

E a quanto pare…ci sono riusciti!

Prossimamente prenderà il via l’iniziativa “Nonno di penna”, curata dagli alunni e dai docenti delle classi quarte, che prevede uno scambio epistolare tra gli ospiti della struttura e gli studenti.

Le attività previste sono adattate alle regole anti covid delle Case di Cura per anziani in vigore fino al 30 marzo 2024, che vietano il contatto tra gli ospiti e minori; pertanto, non potendo accedere alla struttura, gli alunni e i docenti faranno avere agli ospiti alcuni elaborati.