Organo collegiale

Consiglio di Intersezione, Interclasse e di Classe

Cosa fa

Il Consiglio di Intersezione (per la Scuola dell’Infanzia), il Consiglio di Interclasse (per la Scuola Primaria) e il Consiglio di Classe (per scuola Sec. di 1° grado) è costituito, nella sua componente tecnica, da tutti i docenti di una classe o dell’ordine di scuola; nella sua componente partecipativa prevede di norma la presenza attiva dei genitori rappresentanti di classe, con diritto di parola, ed eventualmente di altri genitori interessati in veste di uditori.

Tale organo è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.

In sede di valutazione e di coordinamento didattico, di competenza della sola componente tecnica, i Consigli di Intersezione, Interclasse e di Classe sono responsabili della progettazione, dell’organizzazione educativa e didattica, della valutazione intermedia e finale sia del profitto degli alunni che dei processi attivati come gruppo docente.

Nella componente partecipativa, esso è organo consultivo: promuove rapporti tra allievi, docenti e genitori, formula proposte al Collegio Docenti relative a sperimentazioni e all’adozione di sussidi didattici.