Obiettivi
LA FIABA
Percorso per la classe terza scuola primaria
Attraverso la conoscenza della struttura narrativa della fiaba, genere letterario conosciuto dai bambini fin dalla tenera età, si intende sviluppare la competenza di COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, potenziando l’ascolto, la lettura, la produzione scritta, la fantasia e la creatività degli alunni.
Obiettivi
- Ascoltare, leggere e comprendere fiabe di autori diversi, cogliendone il senso e le informazioni principali.
- Riconoscere la struttura narrativa della fiaba.
- Confrontare testi e definirne somiglianze e differenze.
- Ampliare il patrimonio lessicale.
- Produrre semplici fiabe.
- Rielaborare una fiaba scrivendo finali diversi.
Il contenuto
Nel corso delle lezioni verranno lette alcune fiabe classiche di Grimm, Perrault, Andersen e fiabe moderne, confrontandole tra loro. Saranno proposte attività mirate a individuare
tempo, luoghi, protagonista, personaggi secondari, antagonista, mezzo magico e lieto fine.
Alcuni testi saranno suddivisi in sequenze per avviare gli alunni al riassunto. Per sviluppare la capacità di produzione personale, gli alunni saranno invitati a raccontare in forma scritta fiabe ascoltate e a manipolarne altre cambiando la parte centrale o finale variando le caratteristiche fisiche e/o caratteriali dei personaggi o i personaggi stessi. Alcune di queste proposte saranno realizzate a piccoli gruppi, così come la produzione di una fiaba.
Inoltre, saranno lette in classe fiabe del mondo, che permetteranno di entrare nella vita di un popolo, aiutando gli alunni a scoprire le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo e/o un paese, favorendo lo scambio e l’incontro tra culture differenti.
Particolare attenzione sarà dedicata al lessico utilizzato in questa tipologia testuale.
Risorse
Il percorso inizierà da un brainstorming, una metodologia didattica attiva grazie alla quale i bambini avranno l'opportunità di esprimere le proprie conoscenze.
Saranno utilizzati libri, anche proposti dagli alunni, singole letture, schede, carte, schemi e tabelle per agevolare le attività di confronto e la produzione personale. Per rendere le lezioni più coinvolgenti sarà dato spazio anche ad attività con la LIM e alla visione di video.