Obiettivi
Conoscere le principali parti del corpo umano
La scuola dell'infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Tempo di apprendimento
Biennio
Il contenuto
Il corpo contiene codici cognitivi, affettivi, espressivi e relazionali. La conoscenza del proprio corpo, dunque, offre ai bambini la possibilità di interpretare e “leggere” i propri codici, di conoscere meglio le proprie emozioni e di prendere consapevolezza di se stessi, anche in relazione agli altri.
Per cui lo schema corporeo è l'organizzazione delle sensazioni relative al proprio corpo, in rapporto con i dati del mondo esterno. La percezione e quindi la conoscenza, determinano il controllo e la padronanza del proprio corpo.
Risorse
Per favorire la conoscenza dello schema corporeo proponiamo ai bambini di osservarsi allo specchio indicando e nominando le principali parti del corpo. Successivamente invitiamo i bambini a indicare e nominare le parti del corpo su un'immagine.