Il sogno di Lilli - Lunedì 17 febbraio 2025

martedì, 08 aprile 2025

Cos'è


Un'occasione per RIFLETTERE

Lunedì 17 febbraio gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria avranno il piacere di incontrare presso l'Aula Magna della scuola "F. Tosi" la signora Sara Magnoli, giornalista e scrittrice, che presenterà il suo libro “Il sogno di Lilli". Il racconto parte dalla storia vera di Vaifra “Lilli” Pesaro, coautrice del libro, una bambina vissuta a Genova nel periodo della promulgazione delle leggi razziali. 

 

Un libro che nasce da una storia vera, quella di Lilli, italiana di religione ebraica, costretta a nascondersi per due anni, ancora bambina, per sfuggire alle persecuzioni razziali e il cui padre, imprigionato, è morto ad Auschwitz.

Una storia che si muove tra la cruda realtà di quegli anni bui e i sogni che permettono alla piccola di sopravvivere e di immaginare una vita normale.

Fino a riuscire, diventata grande, ad andare a vedere i luoghi dove è morto suo padre, mossa da un amore che le è stato sempre insegnato dalla sua famiglia.

“I bambini sono speciali anche per questo: quando qualcuno cerca di derubarli dei loro sogni, in quei tempi bui così come oggi in tante parti del mondo, possono impedirglielo. Se vogliono.”

(dalla prefazione di Marco Travaglio)

Luogo

Auditorium scuola media F. Tosi

Date e Orari

08

apr

09:00

Ulteriori informazioni

Documenti